Abbiamo passato il primo fine settimana di Settembre con un'agenda ricca di eventi e anche se l'estate anagnina 2020 si è conclusa, non è affatto finita la bella stagione: le temperature sono piacevoli e il momento è perfetto per una gita fuori porta!
L'occasione è propizia anche perché Venerdì 11 Settembre sarà straordinariamente aperto di sera il MuCa - Museo della Cattaedrale di Anagni con visite guidate suddivise in turni:
- 18:30
- 19:30
- 20:30
- 21:30
La visita è arricchita da figuranti con costumi ispirati al Medioevo e si conclude sotto le stelle con musiche medievali, nel merviglioso chiosco illuminato dalle fiaccole.
Per maggiori informazioni e prenotare la visita: www.cattedraledianagni.it/eventi
Il 12 Settembre a Casa Barnekow - ore 18:00 - ci sarà invece una conferenza stampa di presentazione di "Le 4 Ere di Anagni", un tour di viste guidate articolate in 4 Sabati (il primo il 19/09) che porteranno i turisti nelle epoche storiche che segnarono i momenti più importanti della città di Anagni non solo nel Medioevo, ma in tutti quei periodi in cui Anagni fu interprete principale. Per informazioni e prenotazioni: Associazione Lega Ernica tel.3470518799 info@legaernica.it
E in questo fine settimana, omaggiando la Cantina Coletti Conti che ha ottenuto per il suo Vino Rosso ROMANICO la Corona, ovvero il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vinibuoni d'Italia, vi invitiamo a degustare i migliori vini prodotti in terra Ciociara: Cesanese e Passerina, ovviamente associati ai piatti tipici dei tanti ristoranti tipici di Anagni!
Se invece la vostra permanenza sarà più lunga e prenotterete in città, questo è il miglior momento per visitare i siti naturalistici a pochi Km da Anagni, come il Pozzo D'Antullo, grandiosa voragine di origine carsica e le Grotte di Collepardo a Collepardo oppure il meraviglioso "salotto della Ciociaria": Isola del Liri, dove si trova l'unica cascata d'Europa situata in un centro abitato.
E se invece avete più tempo, perché non fare un tour della Ciociaria? Ad Arpino Domenica 13 Settembre troverete anche una simpatica fiera dedicata alle Ceramiche Artistiche e più in particolare alle tradizionali Campanelle, con annesso un itinerario urbano "Campane, Campanelle e Campanili di Arpino", a cura di Ciociaria Turismo.
Visitate Anagni prima di tornare alla solita routine!