Scarica
la mappa

Il Vino Cesanese

Il Vino Cesanese è un vitigno a bacca rossa autoctono del Lazio. La leggenda vuole che i due paesi che ne rivendicano la paternità, Affile e Piglio, si accusino l'un l'altro di essersi sottratti la barbatella originaria e che poi questa avesse trovato maggior diffusione nella terra dell'altro.
Questo aneddoto rende molto bene l'importanza di questo vitigno, capace di generare un vino rosso delicato, dai sentori floreali di viola e rose, ciliegia e note speziate.
Le DOC che interessano il Cesanese sono: Piglio, Affile e Olevano Romano, vicinissimi al territorio anagnino.

ll Cesanese del Piglio è il disciplinare che regola la produzione dei vini del nostro territorio. Redatto ed approvato agli inizi degli anni settanta comprende un´area di cinque comuni: Acuto, Anagni, Paliano, Piglio, Serrone. Le uve che per tradizione costituiscono la "base" dei vini sono il "Cesanese comune" e il "Cesanese d´Affile" vitigni geneticamente diversi nonostante il nome possa far pensare il contrario.

Da sempre infatti è esistita nel Lazio un´uva denominata "Cesanese" e coltivata praticamente dappertutto: solo alla fine del settecento fece la comparsa nel territorio della nostra D.O.C.G. una nuova varietà che, in breve tempo conquistò i viticoltori per il suo alto grado zuccherino e i suoi aromi di viola e mora. In poco tempo ricevette l´appellativo di "Cesanese d´Affile" dal luogo in cui le prime talee furono piantate.

Le due uve erano corredate da una piccola percentuale di "nostrano", antichissimo precursore del sangiovese oggi rintracciabile solo nel nostro territorio e che noi abbiamo impiantato in azienda.

Nel 1973 il disciplinare di produzione venne costruito rispecchiando tale distribuzione.


Tale vitigno ha avuto sempre fama per essere meritevole, ma la fatica che richiede in vigna ha fatto si che in passato venisse messo in disparte.
Oggi invece, grazie alla caparbietà di alcuni produttori, possiamo godere di un grande vino rosso in grado di reggere primi piatti della tradizione romana a base di sugo (cannelloni, amatriciana) o alimenti dal sapore intenso come il pecorino romano DOP e l'Abbacchio romano IGP.

Il cesanese di Olevano Romano

Olevano Romano si trova in zona collinare ai piedi dei Monti Simbruini e nella Valle del Sacco. Qui i suoli sono di carattere composito (vulcaniti, marne argillose e calcaree).

Terreno non molto generoso che scarseggia di elementi nutritivi, concentrando la produzione sulla qualità e non sullo sfruttamento intensivo. Anche il clima è favorevole per una buona viticoltura con escursioni termiche giornaliere e scarse precipitazioni nel periodo finale di maturazione delle uve.
Qui  troviamo Damiano Ciolli con i suoi vini ‘Cirsium’ e ‘Silene’, l’azienda Agricola Migrante con il suo ‘Sigillum’ e Alberto Giacobbe con ‘Lepanto’. Tutti vini capaci di passare da semplici sentori floreali e fruttati a ventagli aromatici più complessi aggiungendo note di spezie e humus.

Il Cesanese di Affile

‘pene severissime a chiunque avesse avuto l’ardire di recare danno alle vigne, sia per mano d’uomo che per tramite di bestiami…’ : così recita lo statuto comunale di Affile già nel 1700.
La viticoltura per questa zona è sempre stata di vitale importanza.

I vigneti trovano locazione sulle pendici dei monti Affilani, dove il suolo è noto per le sue Terre Rosse caratteristiche per il colore dovuto alla grande presenza di ossido di ferro.
Anche qui la scarsa concentrazione di elementi nutritivi non favorisce una produzione intensiva.

Vi consigliamo di assaggiare il ‘Capozzano Riserva’ e ‘Cisinianum’ di Formiconi, oppure i Cesanese ‘Gaiano' e ‘Le Cese' di Colline di Affile, comunità composta da oltre 60 soci che nel 2003 si unì per non lasciare al degrado alcune vigne del territorio.

Il Cesanese del Piglio

Qui ci troviamo sulle pendici dei monti Ernici e nell’alta Valle del Sacco. La vicinanza con Affile fa si che anche qui si trovino le Terre Rosse.
I vigneti sono compresi tra i 220 e i 980 m.s.l. Abbondanti le piogge durante l’anno che però scarseggiano nei periodi cruciali, consentendo così una buona maturazione delle uve.

In onore del Vino Cesanese nasce la “Strada del Vino Cesanese” un insieme di itinerari che si snodano nell’Alta Ciociaria tra le provincie di Roma e Frosinone, dedicati ai temi della vite, del vino e dei prodotti tipici della zona: si snoda in un paesaggio verdeggiante, tra colline e monti dai profili morbidi e a tratti rocciosi. I vigneti dominano il paesaggio, ma compaiono anche uliveti, campi di grano e prati per il pascolo.

Scopri i vigneti e le Cantine di Vino Cesanese ad Anagni 

Coletti Conti, Corte dei Papi, Casale della Ioria, Azienda Agricola Marcella Giuliani