Scarica
la mappa

25 Marzo 2021: Anagni celebra il Dantedì

Il Dantedì è la giornata istituita dal Consiglio dei Ministri in vista dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta: è stato scelto il 25 marzo perché questa data è riconosciuta come giorno del possibile inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia. 

Lo scorso dicembre, in occasione dell'inaugurazione ad Anagni dell'installazione luminosa "le Luci di Dante", si anticipò qualcosa sugli eventi che la città avrebbe dedicato a Dante in questo anno speciale: si parte da giovedì 25 marzo con una giornata interamente dedicata al poeta fiorentino, organizzata in collaborazione con il Liceo Dante Alighieri.

Il primo evento della giornata, "I luoghi d'Italia nella Divina Commedia", è fissato alle ore 10:30 e sarà possibile seguirlo in diretta streaming sulla pagina fan facebook di visitanagni.com 

Interverrano il Sindaco del Comune di Anagni, Daniele Natalia, l'Assessore alla Cultura Carlo Marino e l'Assessore provinciale alla Cultura Luigi Vacana, con un'introduzione del Dirigente Scolastico del Liceo, Adriano Gioè.

Il fulcro della mattinata saranno gli interventi degli studenti del Liceo: apre gli interventi la classe V con la "Lettura a tre voci del XX Canto del Purgatorio"; segue la classe VD con "Le tre anime: storia di Costanza, Federico e Manfredi"; sarà poi il turno della classe VE "Commedia nostra: un'ardita e giovane rivisitazione in dialetto anagnino" e della classe VH "ViaggiDante: i luoghi della Commedia".

Seguirà a questi interventi la lectio magistralis del Professor Giulio Ferroni, emerito dell'Univesrsità La Sapienza di Roma, su "I luoghi dell'Italia nella Divina Commedia".

A partire dalle ore 18:00 del pomeriggio, presso il Palazzo Comunale di Angani e in diretta streaming sullo stesso canale, si svolgerà un evento ideato dal Professor Paolo Carnevale in collaboraizone con il regista teatrale Andrea Di Palma, "A spasso con Dante". La lectio magistralis del Prof.Carnevale sarà dedicata a "Sentieri Danteschi - divagazioni e suggestioni legate all'episodio di Cacciaguida (Paradiso - Canti XV-XVII)".

Anagni fu la prima città d'Italia a ricordare solennemente la morte di Dante Alighieri in occasione del 600° anniversario dalla sua morte, quando giunse ad Anagni anche Benedetto Croce: quest'anno le celebrazioni dureranno un intero anno e il 25 marzo 2021 sarà la giornata di l'inaugurazione di straordinari eventi che vedranno la città di Anagni ancora protagonista, per celebrare tutta la bellezza che questo Poeta ha lasciato a noi e al mondo intero.









Altro da vedere :