Scarica
la mappa

In ogni angolo del mondo, tutti gli anni, il 27 Settembre si celebra la Giornata Mondiale del Turismo: una ricorrenza così designata dall'Assemblea delle Nazioni Unite nel Settembre del 1979. La ricorrenza si propone di promuovere lo sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile: per abbracciare questa idea potreste raggiungere Anagni arrivando in TAV, nella stazione ferroviara della vicina Frosinone e poi godervi il Centro Storico di Anagni, che nei fine settimana è una Zona a Traffico Limitato. O, perché no, potreste pensare di raggiungerci in Bike, visto il crescente numero di appassionati di questo sport, facendo un giro tra le bellezze naturalistiche della nostra Ciociaria!

Per celebrare questa giornata speciale, la Pro-Loco di Anagni ha organizzato visite guidate gratuite per la mattina e il pomeriggio di Domenica 27 Settembre: per avere maggiori informazioni sul tour e per prenotare, contattare il numero di telefono 0775.727852

Se riusciste ad arrivare in città Sabato potreste invece approfittare di uno dei 4 appuntamenti di "Le 4 Ere di Anagni": il secondo è dedicato ad "Anagni Moderna (dal Rinascimento al Neoclassicismo)":

Malgrado i riflessi negativi portati dall'oltraggio a Bonifacio VIII e il seguente spostamento della sede papale da Roma ad Avignone, Anagni continua ad essere un centro culturale di un certo rilievo e vede alternarsi personalità fondamentali per la storia di questi tre secoli. Quando alla metà del '500 torna ad essere un punto strategico per il papato, la città subisce una nuova trasformazione urbanistica, che si accentua nel '700 grazie anche a grandi personalità, come suor Claudia De Angelis. All’interno vengono innalzate imponenti fortificazioni per respingere eventuali nemici, costruiti autorevoli palazzi, mentre il comune è trasformato e adattato alle nuove esigenze. Tuttavia sono soprattutto le chiese a subire un profondo rinnovamento. Ma a cosa e a chi è dovuto questo ammodernamento? Lo capiremo insieme con un piccolo viaggio nel tempo della durata di circa tre secoli.

Fra le tappe: Porta Santa Maria, Palazzo Apolloni Zappasodi, Palazzo Graziani, la Madonna del Popolo, il monastero di Santa Chiara...

Appuntamento ore 16:30 a Piazza Innocenzo III; il tour terminerà presso Casa Barnekow con la conferenza del prof. A. Quattrocchi.

Per info e prenotazioni: 3470518799 Lega Ernica

Vi ricordiamo inoltre che Sabato 26 Settembre alle ore 15:45 su Rai1 nella trasmissione televisiva "A sua immagine", con Lorena Bianchetti, andrà in onda un servizio su Anagni che mostrerà le bellezze della Cattedrale, del Palazzo Bonifacio VIII, di Casa Barnekow e delle opere di Tommaso Gismondi nella Mostra Gismondi e poi la presentazione del Timballo di Bonifacio VIII nello storico Ristorante del Gallo.

Prenotate il vostro soggiorno o la vostra degustazione di cucina ciociara!

Ph. Credits IG User @le_scoperte_di_malu









Altro da vedere :