Scarica
la mappa

Alessandro IV

Nato ad Anagni con il nome di Rinaldo dei Signori di Jenne, era figlio della sorella di Gregorio IX.

 

ALESSANDRO IV (1199 – 1261): nato ad Anagni con il nome di Rinaldo dei Signori di Jenne, era figlio della sorella di Gregorio IX. Fu canonico della cattedrale di Anagni e magister all’università di Parigi. Ambasciatore papale a Milano, fu ordinato cardinale da suo zio Gregorio IX. Fu legato papale ad Anagni, Perugia, Viterbo e nel nord Italia diventando amico dell’imperatore Federico II. Fu cardinale protettore dell’Ordine francescano ed eletto pontefice nel conclave del 1254 con il nome di Alessandro IV.
Nel 1255 dal balcone della cattedrale di Anagni canonizzò Santa Chiara d’Assisi e favorì la “grande unione” degli Ordini mendicanti minori.
Tutore di Corradino di Svevia ed acerrimo nemico dello zio Manfredi di Sicilia, Alessandro IV tentò invano di arruolare i re d’Inghilterra e Norvegia per combattere contro Manfredi nell’Italia meridionale. L’esercito pontificio venne sconfitto da Manfredi a Foggia e Roma si rivoltò al dominio pontificio proclamando capitano del popolo il barone e senatore ghibellino Brancaleone degli Andalò. Il papa fu costretto a rifugiarsi a Viterbo dove morì nel 1261.