Chess'è, il nome del locale, la dice lunga sulla sua caratteristica migliore! "Chess'è" è un'espressione molto diffusa tra i giovani anagnini, recuperata dall'amato dialetto: "questo è", "così è"...beviamoci su!
Sono meravigliose le serate al Chess'è, un luogo dove in pieno Agosto puoi trovare i barman con il cappello di Babbo Natale, assolutamente da visitare!
Il ChEsS’è nasce negli anni ‘20 / ‘30 nell’Ohio , negli stati uniti. Un giovane Robert Jr Fennel , lavoratore nelle miniere di corallo di montagna , si vede crollare addosso la galleria precaria a ben 800 metri di profondità. Miracolosamente si salva , nonostante fosse rimasto sepolto per 0tt0 settimane. Si salvò grazie a dei lime che portava sempre con se, un succo fermentato di canna da zucchero, delle foglie di menta ( che inspiegabilmente si trovavano a 800 metri di profondità ) e una bottiglietta di acqua frizzante.
Una volta portato in salvo esclamò : “I saw it really bad, but ChEsS’è!”
Quasi un secolo dopo un suo discendente ( di chiare origini Irlandesi ) apre un cocktail bar nel centro storico di Anagni il non più giovane Roberto Finocchio.