Scarica
la mappa

Azienda Agricola Biologica Marcella Giuliani

’azienda agricola biologica Marcella Giuliani è una delle maggiori realtà storiche vitivinicole nel territorio di Anagni e quindi del Cesanese del Piglio DOCG.

Prende vita dal rinnovamento compiuto nel 2002, partendo dalla proprietà agricola familiare, risalente alla fine dell’ 800, e scegliendo subito di applicare le pratiche del biologico nella coltura destinata a produrre vini ed olii extravergini naturali, di assoluto valore, nel carattere territoriale.

Collocata tra le dolci e salubri colline ciociare, conta su una estensione globale di circa 40 ettari, comprendenti le vigne, gli oliveti e una parte di bosco ceduo.

L’attuale cantina storica è attualmente dotata di impianti e attrezzature estremamente aggiornate; in particolare i locali della vinificazione sono adeguatamente predisposti per esaltare in modo rispettoso le caratteristiche organolettiche della materia d’origine. Dalla vendemmia 2015 l’azienda si è arricchita della presenza di Monica Marcucci, una dinamica e appassionata donna del vino, maturata tra il Lazio e la Toscana attraverso esperienze di rilievo sia tecniche che commerciali, e che ora porta a questa storica cantina il necessario contributo di energie, competenze e attualità.

L’obiettivo primario resta comunque quello di esaltare, attraverso una viticoltura naturalmente attenta, la marcata tipicità delle uve autoctone Cesanese di Affile e Passerina, già celebri nel medioevo alle corti papali e negli scritti di sommi poeti, trasmettendo l’autentica personalità del territorio.

 

PRODOTTI

Cesanede del Piglio DOCG

Passerina del Frusinate IGT

Dives Cesanese Rosso del Piglio 

Grappa MOnovitigno Cesanese di Affile