Scarica
la mappa

Festival di CulturaIdentità III Edizione

Si riconferma anche quest’anno, il 4 e il 5 agosto, il Festival di CulturaIdentità, giunto ormai alla sua terza edizione. Dopo il debutto a San Vito dei Normanni (BR) in Puglia, tenutosi tra le pietre miliari del Castello Dentice di Frasso, e la kermesse TurimoèFuturismo dell’estate scorsa nella città di La Spezia, anche quest’anno la scelta ricade su un luogo dal forte sentimento identitario: Anagni, in provincia di Frosinone. Città dei Papi, dello Schiaffo, della Cappella Sistina del Medioevo e a due passi da Roma, la cittadina di Anagni farà da palcoscenico per due giorni ad alcuni dei personaggi più interessanti del panorama culturale italiano sul tema della fede. Gli ospiti di quest’anno saranno il filosofo Diego Fusaro, lo scrittore e psichiatra Alessandro Meluzzi, il critico d’arte Angelo Crespi, il Cardinale Camillo Ruini, il giornalista e scrittore Magdi Cristiano Allam, il senatore Gaetano Quagliariello, il direttore del mensile #CulturaIdentità Alessandro Sansoni, il vicedirettore de Il Giornale Francesco Maria Del Vigo e il Cda Rai Giampaolo Rossi.
Condurrà le due serate l’attore ed editore, fondatore di CulturaIdentità Edoardo Sylos Labini, accompagnato dalle note della cantante Alma Manera e dall’attore Marco Prosperini.
Il premio #CulturaIdentità, consegnato ogni anno a quegli artisti che si sono fatti riconoscere grazie alle loro creazioni, si ispirerà quest’anno al grande Tommaso Gismondi, uno dei più grandi scultori italiani che proprio alla città di Anagni ha regalato il suo studio e le sue creazioni come la Pala d’altare in bronzo nella Cappella Europa o le Porte della Biblioteca Vaticana e dell’Archivio Segreto Vaticano, a San Pietro. Il premio verrà consegnato dal direttore di Exibart Cesare Biagini Selvaggi all’artista ormai di fama internazionale Jago, originario di Anagni e oggi noto in tutto il mondo per i suoi lavori tra cui “Habemus Hominem” realizzata dopo le dimissioni di Papa Ratzinger e a seguito delle quali Jago scolpisce nuovamente la scultura originale rappresentando il Pontefice nudo.
Un fil rouge tra fede, arte, tradizione e innovazione.

PROGRAMMA



04 AGOSTO
Ore 21.30 Piazza Innocenzo III
Saluto del Sindaco della Città di Anagni
Avv. Daniele Natalia

Conduce
Edoardo Sylos Labini, Presidente ed editore di #CulturaIdentità
Ospiti
Alessandro Meluzzi, PSICHIATRA • Diego Fusaro - FILOSOFO
Ore 21.30
Angelo Crespi, critico d’arte - Cesare Biasini Selvaggi, direttore exibart - Carlo Marino, Ass. Cultura Comune Anagni
in collaborazione con Effetto Arte, consegnano il premio #CulturaIdentità all’artista Jago.

05 AGOSTO
Ore 19.00 Piazza Innocenzo III
Conduce
Alessandro Sansoni, direttore di #CulturaIdentità
Presentazione del libro "Un’altra libertà", del Cardinale Camillo Ruini
e del Senatore Gaetano Quagliariello

Ore 21.30
Conduce
Edoardo Sylos Labini, il faccia a faccia
con Magdi Cristiano Allam, giornalista e saggista
Ospite
Francesco Maria Del Vigo, vicedirettore de Il Giornale
Giampaolo Rossi, cda Rai

Entrambe le serate saranno accompagnate dalle performance della cantante Alma Manera
e dell’attore Marco Prosperini





Video